storia

La Schola Cantorum di Lorenzago nasce nel 1995, su iniziativa di Francesco Piazza, suo attuale direttore, come coro della Parrocchia dei Santi Ermagora e Fortunato in Lorenzago di Cadore, da un gruppo di  sempre molto impegnato nelle diverse iniziative della comunità parrocchiale, ed è la prosecuzione del coro parrocchiale diretto dagli anni ’50 dai suoi genitori maestro Italo Piazza e Apollonia De Mas.

 

Con il trascorrere del tempo la passione per la musica d'insieme ha spinto l’ormai consolidato gruppo ad ampliare le conoscenze musicali; così, con l’accompagnamento all’organo di Cesare Gerardini, nipote del direttore, ed il conseguimento del diploma al conservatorio di Castelfranco Veneto di Marianna Piazza, soprano solista della compagine e figlia di Francesco Piazza, ha iniziato un proficuo percorso di approfondimento del canto sacro. L'organico di circa venticinque elementi, ed il repertorio che tocca soprattutto la musica sacra ed in particolare la polifonia sacra antica e moderna è ricco ed in continua evoluzione.

 

La Schola ha avuto modo di presenziare a molti concerti tra i quali meritano un cenno particolare, per importanza, i concerti nelle chiese di S. Nicolò dei Mendicoli e di S. Maurizio a Venezia, di S. Rocco a Conegliano, nella Parrocchiale di Cortina d’Ampezzo, nella chiesa di Santa Maria di Sala, in quella di Campolongo Maggiore, nella Basilica di Aquileia, nella chiesa di Malè a Trento, nella Basilica Cattedrale di Belluno e nella chiesa di Campiglia dei Berici. E’ stata inserita nella rassegna musicale del Centro Organistico Padovano, presso il Santuario della Madonna Pellegrina di Padova, meta di importanti concerti di musicisti nazionali ed internazionali. Merita un cenno di ricordo l’organizzazione di un concerto con orchestra offerto al Santo Padre Papa Benedetto XVI a Lorenzago, nella serata in onore di San Benedetto, Patrono d'Europa, alla presenza del Segretario del Papa, Mons. Georg Gaenswein ed all'angelus recitato dal Santo Padre domenica 22 Luglio 2007 in piazza Calvi a Lorenzago. Recentemente ha organizzato e partecipato ai Concerti per la Beatificazione e la Canonizzazione di Karol Wojtyla, svoltisi a Lorenzago nella chiesa parrocchiale. Motivo di orgoglio sono stati i due giorni a Vienna, che hanno portato la corale ad animare una Santa Messa e tenere un concerto con gli amici della Wiener Vokalensamble nella capitale europea della musica.

 

Dopo oltre vent' anni di attività è desiderio unanime ricercare nuovi stimoli, dando sempre il meglio in questa sublime arte che è la musica; ricordandoci sempre che, come diceva San Giovanni Paolo II: “La musica è uno strumento di vera fraternità, che aiuta a superare discriminazioni e frontiere”.

contatti

Sede : Patronato Parrocchiale Di Lorenzago di Cadore
Indirizzo: Marianna Piazza, via  Pecol, 209, 32040 Lorenzago di Cadore,Belluno
Tel: 3398465028 - 0435/75188 - 0435/75158 - 0435/75049
mailto:scholacantorumlorenzago@gmail.com